lunedì 28 dicembre 2009

stelline al marzapane con pistacchio

Questi cioccolatini si prestano a molte varianti, infatti i pistacchi possono essere sostituiti con mandorle, nocciole o noci. io preferisco il pistacchio perché stempera il dolce del marzapane. mi risulta difficile dire quanti cioccolatini vengono fuori perché dipende molto da quanto li fate grandi. io vi consiglio comunque di farli piccoli o diventano stucchevoli.

ingredienti (io ho ottenuto circa 180 stelline grandi quando una monetina da 2 cent):
-125 gr di marzapane
-50 gr di zucchero a velo
-50 gr di pistacchi sgusciati+ quelli per la decorazione
-copertura con cioccolato al latte e mezzo pistacchio

Prendo i pistacchi e li metto a bollire un paio di minuti in acqua. Li spelo e li metto da parte. prendo il marzapane e lo lavoro velocemente con lo zucchero a velo. Prendo i pistacchi e li trito col coltello, poi li unisco al marzapane. stendo l'impasto con un mattarello e poi ritaglio fuori delle stelline con uno stampino piccolo per biscotti. Prendo il cioccolato temperato e ci tuffo le stelline una per una. Le recupero con una forchetta e sbatto piano la forchetta contro la ciotola in modo da far scendere il cioccolato in eccesso. metto quindi le stelline su una placca con carta da forno sopra e quando il cioccolato è ancora caldo ci appoggio sopra mezzo pistacchio.
Ps: si conservano per 2-3 mesi

Nessun commento:

Posta un commento