martedì 16 febbraio 2010

Pannacotta al cioccolato, cannella e peperoncino



Cosa c'è di più afrodisiaco di cioccolato e peperoncino? La ricetta di pan con l'olio mi ha subito colpita per il gusto speziato e la semplicità di realizzazione di questo dolce. Solo una piccola osservazione: con questa dose di gelatina il dolce viene molto molto compatto, potete girare il bicchiere e nulla si muoverà! Per me che dovevo trasportare tutto in macchina andava bene ma dovendo rifarla (di sicuro!!!) dimezzerò la gelatina.

Ingredienti per due bicchieri:
250 gr di panna fresca
25 gr di zucchero
50 gr di cioccolato fondente al 72%
una stecca di cannella
un peperoncino secco piccolo
4 gr di gelatina (dose originale)


Ho messo a bollire la panna con lo zucchero e la cannella. Ho spento appena ha iniziato a bollire, ho tolto la cannella e ho aggiunto il cioccolato tagliato a pezzettini. Ho mescolato bene e ho aggiunto il peperoncino polverizzato. Infine ho sciolto in microonde la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e l'ho aggiunta, mescolando bene, alla panna. Ho versato il composto in due bicchieri e messo tutto nel frigo a rassodare. Ho usato un peperoncino e una stecca di cannella per decorare.

Nessun commento:

Posta un commento