martedì 30 marzo 2010

Pannacotta alle fragole


Che tristezza quando ti rimangono 400 ml di panna fresca in frigo e sei costretta a farci la pannacotta.... :) e che disperazione quando in frigo hai anche delle fragole e devi farci la salsina per la pannacotta! Si insomma, una vero problema! Ecco la ricetta:





Ingredienti (per 3 bicchieri):
Per la panna cotta:
400 ml di panna fresca
6 gr di gelatina (ma la prossima volta diminuirò sicuramente)
2 cucchiai e mezzo di zucchero
mezza fialetta di aroma di vaniglia
Per la salsina:
8-9 fragole
3 cucchiai di zucchero

Ho lavato e tagliato le fragole a pezzettini piccoli. Le ho messe in un pentolino con lo zucchero e le ho fatte andare finché non si è fatto un bel sughino e le fragole si sono un po' "spatosciate". Nel frattempo ho messo i fogli di gelatina a bagno nell'acqua fredda. Ho messo a bollire la panna con la vaniglia e lo zucchero. Ho sciolto la gelatina con un cucchiaio di acqua nel microonde e l'ho aggiunta alla panna mescolando bene. Ho distributo la panna nei bicchieri e li ho messi a raffreddare un po' in frigo. Ho aggiunto le fragole (che sono finite sul fondo) e rimesso in frigo.

Nessun commento:

Posta un commento