domenica 4 aprile 2010

Fonduta di cioccolato con frutta fresca



Questa non è una vera e propria ricetta e non è neanche molto primaverile ma qui si gira ancora col cappotto e l'altra sera ho voluto utilizzare il set che una mia grande amica mi ha regalato. E' davvero divertente prendere i pezzi di frutta con le forchettine e tuffarli nella cioccolata. La fonduta si può fare con tutti i tipi di cioccolata ma secondo me la fondente è la più adatta perché crea il giusto contrasto col fresco della frutta. La cioccolata può essere aromatizzata in maniere diverse, dipende molto anche da cosa vogliamo pocciarci dentro. Comunque vi lascio una piccola spiegazione su come ho realizzato io il tutto :)


Ingredienti:
250 gr di cioccolato fondente
100ml di panna fresca
1 cucchiaio di rum
1 banana
1 kiwi
fragole
castagne
ananas fresco

Ho sciolto il cioccolato in microonde e ho scaldato la panna sul fornello con il rum. Ho unito gli ingredienti. All'inizio si formerà un grumo di cioccolata, ma continuate a mescolare e vedrete che si scioglierà tutto per bene. Ho sbucciato e tagliato a pezzi la frutta. Ho disposto la frutta nelle ciotoline e ho versato la fonduta nell'apposita ciotolina, sotto la quale ho acesso 3 candeline che servono a mantenere liquida la fonduta.

Nessun commento:

Posta un commento