giovedì 8 aprile 2010

Spaghetti speziati con gamberi e asparagi



Questa è una di quelle ricette che nascono infilando il naso nel frigo a mezz'ora dall'ora di pranzo sperando di trovare qualche idea. Oggi ci ho trovato gamberi e asparagi: un'ottima base di partenza per un ottimo sughetto per la pasta :) Le dosi sono molto indicative, nel senso che tutte le dosi possono essere aumentate o diminuite a seconda dei gusti. So che non è nulla di speciale ma può essere un'idea veloce quando non si sa che fare. A me è piaciuto perché lo zenzero e il lemon grass rinfrescano il grasso dei gamberi e gli asparagi ci stanno proprio bene :)

Ingredienti (per 2 persone):
160 gr di spaghetti
6-7 gamberi
3 asparagi verdi
1 spicchio d'aglio
zenzero in polvere (ma con quello fresco sarebbe ancora meglio)
lemon grass in polvere
olio, sale

Ho messo l'acqua a bollire e ci ho cotto gli spaghetti. Nella stessa acqua ho buttato anche i gamberi (i miei erano surgelati) e gli asparagi puliti e interi). Ho tirato fuori entrambi in 5-6 minuti. Ho sgusciato i gamberi e li ho tagliati ognuno in tre. Ho tagliato a rondelle gli asparagi. Ho spelato lo spicchio d'aglio e l'ho messo in un pentolino con un po' d'olio. Ho aggiunto i gamberi e gli asparagi e li ho saltati in padella aggiungendo un pizzico di sale, 1 spolverata di zenzero e una spolverata di lemon grass. Ho scolato gli spaghetti, li ho passati in padella e ho aggiunto un giro d'olio a crudo.

2 commenti:

  1. Eh no, non si può vedere una cosa del genere..io adoro l'abbinamento asparagi e gamberetti e se poi ci metti pure la pasta!!!!si salvi chi può!!Deliziosi!!

    RispondiElimina
  2. io adoro i gamberi :) ne mangerei a quintali! e lo zenzero pure, quando vado dal giapponese mi mangio quello in salamoia da solo XD

    RispondiElimina