domenica 4 aprile 2010

Torta di crespelle con zucchine e asparagi e Buona Pasqua!



Innanzitutto buona pasqua a tutti! Io non sono credente ma pasqua è una delle tante occasioni per cucinare qualcosa di buono :) Quest'anno eravamo solo io e mia sorella ma questo non mi ha scoraggiata! Stamattina mi sono messa al lavoro e devo dire che sono uscite due ricettine niente male: questa e il dolce che posterò a breve. La ricetta è nata man mano, mi piace elaborare il tutto finché sta nascendo. Piccola premessa: è una ricetta un po' laboriosa ma le crespelle si possono preparare prima e si toglie una parte del lavoro. Noi abbiamo mangiato questa torta come piatto unico ed effettivamente è bello tosto ma se mangiato in piccole quantità potrebbe essere un primo. Ah dimenticavo, ho avuto una valida aiutante: mia sorella.


Ingredienti per 4 persone:

Per le crespelle (me ne sono venute 4 in più, le ho usate per altro):
1/2 litro di latte
4 uova
250 gr di farina
1 pizzico di sale
margarina

Per le verdure:
1 cipolla
2 zucchine
1 mazzo di asparagi verdi
margarina
sale

PEr la besciamella:
1/2 litro di latte+ mezzo bicchiere
35 gr di farina
35 gr di margarina
sale
noce moscata

Inoltre:
250 gr di mozzarella
parmigiano


Ho iniziato preparando la pastella. Ho mischiato le uova col sale e la farina, quando l'impasto iniziava ad essere troppo duro aggiungevo il latte. Ho mescolato bene per evitare i grumi. Ho coperto la ciotola con della pellicola e ho messo la pastella a riposare.
Nel frattempo ho lavato gli asparagi, ho tolto la parte più dura e tagliato a rondelle i gambi. Ho lasciato integre le punte e le ho messe da parte. Ho tritato la cipolla. Ho lavato e tagliato a pezzettini le zucchine. Ho lessato le punte d'asparago in acqua salata, scolandole al dente. In due padelle ho distribuito equamente la cipolla e l'ho fatta soffriggere con un po' di margarina. Ho aggiunto le verdure e le ho fatte cuocere con un po' d'acqua, salando.
Ho preparato la besciamella facendo sciogliere la magarina in un pentolino. Ho aggiunto la farina e ho mescolato. Ho fatto dorare e poi ho aggiunto il latte mescolando bene per evitare i grumi. Ho aggiunto sale e noce moscata e ho fatto addensare. Il bicchiere in più indicato è dovuto al fatto che avevo ottenuto una besciamella troppo densa e ho dovuto diluirla un po'.
Ho cotto le crespelle ungendo un po' l'apposita padella e distribuendo con un mestolo la pastella. Ho fatto cuocere da entrambi i lati e ho messo le crespelle su un piatto.
Ho tritato la mozzarella.
Ho preso una teglia, ho unto il forno e vi ho disposto la prima crespella. L'ho coperta con un po' di besciamella e ho messo un po' di zucchine. Ho aggiunto un po' di mozzarella. Ho coperto con un'altra crespella che ho coperto con besciamella, una parte degli asparagi e parmigiano. Ho fatto un'altro strato con crespella, besciamella, ucchine e mozzarella. Ho finito con un ultimo strato di crespella, besciamella, asparagi (comprese le punte) e abbondante parmigiano.
Ho infornato a 180° in forno statico per circa 20 minuti e ho passato altri 5-10 minuti al grill.

2 commenti: