lunedì 7 giugno 2010

Pan di Spagna


Ecco una di quelle ricette che sembrano semplici ma poi....disastro!!!! Credo di non essere l'unica ad aver provato molte volte a fare un pan di spagna decente per ritrovarsi con una frittata bruciata fuori e cruda dentro, un fallimento totale. Eppure è così buono e io sono così cocciuta che non mi sono arresa finché non ho ottenuto il mio pan di spagna.
Il pan di spagna è fatto di sole uova, zucchero, farina e....lievito o non lievito? C'è un vero e proprio dibattito a proposito e vi dico subito che io il lievito ce lo metto, perché nel dubbio buttare 10 uova non mi va e non vedo perché dovrebbe togliere qualcosa alla ricetta :) La ricetta mi è stata data a un corso di pasticceria e non l'ho mai cambiata, è perfetta così com'è. C'è da dire che l'ho provata prima di avere l'impastatrice e per quanto fosse buono mi veniva alto la metà di ora. Il motivo è semplice: le fruste mi si surriscaldavano dopo 5 minuti e la mano cedeva quindi finivo sempre per montare poco le uova. Il ken invece gira da solo e con una super frusta e dunque finalmente le uova si montano come si deve!



Bando alla ciance, ecco la ricetta...

Ingredienti (per un pan di spagna da 24 da tagliare in 2):
7 uova
233 gr di zucchero
233 gr di farina
7 gr di lievito per dolci
1 bustina di vanillina

E' molto importante che le uova siano a temperatura ambiente altrimenti non montano adeguatamente. Se come me non vi ricordate di tirare fuori le uova, riempite una ciotola con dell'acqua calda (da rubinetto altrimenti si cuociono) e lasciate li finché non diventano tiepide. Unite le uova e lo zucchero e iniziate a montare con le fruste elettriche per circa 20-25 minuti.
Unire la farina e il lievito, e unirla piano piano alle uova montate girando con un cucchiaio di legno o la spatola in silicone dal basso verso l'alto (non fate il contrario o vi si smonta tutto). Versate l'impasto in una teglia e portate l'impasto dal centro verso i bordi, in questo modo non si formerà la montagnola. Sbattete due volte la teglia sul tavolo e infornate a 160°-170° in forno statico. Il pan di spagna deve cuocere per 20-25 minuti. Attenzione: non aprite mai il forno prima che sia passato questo tempo!!!! Se lo fate potete anche prendere e buttare via tutto, il pan di spagna si affloscerà e vi ritroverete una frittata. Non preoccupatevi, meglio cuocerlo un attimo di più tagliando via un po' di bruciato piuttosto che trovarvi un pan di spagna mezzo crudo.
Tirate fuori il pan di spagna e giratelo a testa in giù, lasciatelo così 2-3 minuti, poi rigiratelo. Mettetelo su una gratella a raffreddarsi.
Alcuni consigli:
-Non tagliate mai il pan di spagna prima che sia completamente freddo!
-se volete cambiare le dosi usate le uova come punto di riferimento, quindi se per esempio volete un pan di spagna da 8 uova, dividete le dosi sopra indicate per 7 e moltiplicate per 8
-io lo preparo sempre 2-3 giorni prima di fare una torta
- se lo volete fare al cacao sostituite 60 gr di farina con 60 gr di cacao

1 commento:

  1. Ho seguito la tua ricetta ed è venuto benissimo: morbido e saporito! Grazie mille!

    RispondiElimina