sabato 21 agosto 2010

Kaiserschmarrn


Se qualcuno di voi è mai stato in Alto Adige avrà sicuramente trovato nei menu questo piatto semplice ma buonissimo! Può esser visto come un dolce o come un piatto unico, considerato che è piuttosto sostanzioso. Oggi essendo a casa da sola ho deciso di farmi un bel piatto di questa delizia e ve lo presento :) Di solito i Kaiserschmarrn vengono mangiati spolverizzati di zucchero a velo e accompagnati con marmellata di mirtilli rossi di produzione locale e/o con una purea di mele (tipicamente tedesca). Io non amo molto la purea di mele, a parte che sono allergica ma mi ricorda un po' gli omogeneizzati e mi fa senso ihih.

Ingredienti (per una persona):
1 uovo
37 gr di farina
1/2 bicchiere di latte
1 pizzico di sale
7 gr di zucchero
15 gr di uvetta rinvenuta (io non la avevo e non l'ho messa)
burro

Per accompagnare:
marmellata di mirtilli rossi
zucchero a velo

Ho mescolato con un frustino la farina il latte e il sale, sciogliendo gli eventuali grumi. Ho aggiunto il tuorlo e ho mescolato. A parte ho montato a neve ben ferma l'albume con lo zucchero. Ho incorporato gli albumi nel resto del composto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto con una spatola. Dopo questo passaggio avrei dovuto incorporare le uvette.
Ho sciolto una noce di burro in un pentolino e ho versato il composto. Ho fatto dorare da un lato, appena possibile ho girato la "frittata" e ho fatto dorare dall'altra. Con la spatola ho spezzettato la frittata e ho fatto finire di cuocere. Ho messo il tutto su un piatto, ho spolverizzato con zucchero a velo e ho gustato il tutto con la marmellata.

6 commenti:

  1. uff...io non l'ho mai mangiato, adesso mi metti una grande curiosità!

    RispondiElimina
  2. @Lucy: è velocissimo da fare, minimo sforzo per il massimo risultato :) Non te ne pentirai!

    RispondiElimina
  3. Ecco questo per esempio me lo farei anche adesso :-D

    RispondiElimina
  4. @Stella: è velocissimo da fare!! L'unica rottura è che devi montare gli albumi ;)

    RispondiElimina
  5. Una vera delizia, io l'adoro. Piacere di conoscerti e complimenti per il blog, ciao a presto

    RispondiElimina
  6. @Donatella: direi che è ciò che si può definire comfort food :) il piacere è mio! un bacio

    RispondiElimina