sabato 4 settembre 2010

Buffet di compleanno!

Premessa: presento questo buffet in ritardissimo perché io gli anni li faccio il 12 agosto e le foto sono pessime perché i miei erano in ferie e si erano portati dietro la macchina fotografica "buona". Mi sono trovata a fare le foto con la compatta e senza luca, persino la lampada era rotta...! Non voglio però rinunciare a farvi vedere cosa ho realizzato, quindi eccovi il mio buffet.
tavolata di compleanno
Ho realizzato tutto in una giornata, un incubo! Non lo farò mai più! D'altronde per una serie di circostanze non è stato possibile fare altrimenti. Nulla di tutto questo sarebbe stato possibile senza il fedele aiuto del mio ragazzo, che non sono ha gestito la mia "ansia da prestazione", ma mi ha anche aiutata a pulire casa, cucinare ecc ecc: grazie amore!!!
Dunque partendo dal fondo potete vedere: chiocciole alle olive, mini hamburger, salatini di pasta sfoglia con pomodoro e mozzarella e con prosciutto e mozzarella, mini millefoglie, tartellette ai frutti di bosco, torta morbida al limone, tramezzini e sul vassoio ci sono bignè al cioccolato e minibrownies ai pistacchi.

Ma procediamo con ordine, anzi con ordine inverso :)
vassoio di pasticcini
I bignè al cioccolato sono semplicissimi bignè fatti in casa, riempiti con crema pasticcera al cioccolato (realizzata facendo sciogliere un paio di cubetti di cioccolato fondente nella crema pasticcera ancora calda). La ricetta dei bignè la trovate qui.
minibrownies al pistacchio
I minibrownies sono della mitica morena di Menta e cioccolato, per la ricetta rimando quindi direttamente al suo forum, la trovate qui. Ho seguito tutte le sue indicazioni, ma avendo finito il burro ho realizzato la glassa sciogliendo un po' di cioccolato in microonde e mischiandolo con un po' di olio di semi (in pratica lo stesso procedimento seguito per la glassa della torta sacher che trovate tra i dolci delle grandi occasioni). Se volete un consiglio, provate assolutamente questi dolcetti perché sono qualcosa di favoloso a dir poco!!! Devo dire poi che si conservano molto molto bene per più giorni. Grazie Morena!
tramezzini
Per quanto riguarda i tramezzini, non posso che dare tutto il merito al mio ragazzo, è infatti lui l'esperto! Lui dava indicazioni e io ho fatto solo da aiutante! Ne abbiamo fatti di due tipi: il primo con maionese, prosciutto cotto, insalata e pomodori, il secondo con uova sode, tonno e maionese. Buonissimi! Sono stati i primi a sparire e gli ospiti ne avrebbero mangiati ancora!
torta morbida al limone
Anche la ricetta della torta morbida al limone non è di mia invenzione, l'autrice è Cameron di cookaround, che ringrazio molto per questa torta buonissima! Avevo pensato di fare un dolcetto nel caso in cui qualcuno non gradisse particolarmente le creme e devo dire che avevo scelto questa tortina perché mi sembrava la cosa più veloce da fare. Ha però superato tutte le mie aspettative! Profumatissima di limone, leggera, con una consistenza tutta sua, indescrivibile a parole. Oltretutto è morbidissima e rimane come appena fatta per moltissimi giorni! Temevo che senza farcia non sarebbe andata giù senza due bicchieri d'acqua e invece? Perfetta! Trovate la ricetta qui.
Mini millefoglie
Le mini millefoglie sono invece di mia "invenzione". Sono velocissime, ho semplicemente cotto due rotoli di pastasfoglia in forno a 200°, bucherellando preventivamente la pasta e spolverandola con zucchero di canna integrale (che profumo!!!). Ho poi farcito con crema pasticcera, utilizzando una sac a poche.
tartellette alla frutta
tartellette alla frutta
Le tartellette alla frutta, sono realizzate con una base di pasta frolla (non vi do la ricetta perché è venuta si buona, ma davvero troppo friabile, non la rifarò), riempita con crema pasticcera e decorata con mirtilli, ribes e lamponi.

I salatini di pastasfoglia sono stati la cosa più semplice e veloce da fare. Ho preso due rotoli di pasta sfoglia. Su uno ho versato un po' di salsa di pomodoro con un pizzico di sale e ci ho "sbriciolato" sopra la mozzarella. Sull'altro ho steso delle fette di prosciutto cotto e vi ho sbriciolato sopra la mozzarella. Ho infornato entrambe a 200° e ho tagliato a pezzettini. Naturalmente questi salatini si prestano a mille varianti!
chiocciole alle olive
La ricetta delle chiocciole alle olive proviene da uno dei volumi ("paticceria salata") che compongono la collana di "scuola di pasticceria" dell'accademia dei maestri pasticceri italiani. Sono davvero molto sfiziose e relativamente veloci da fare. Per la ricetta vi rimando qui.
Mini hamburger
Per ultimi abbiamo i mini hamburger, che ammetto abbiano riscosso notevole successo fra gli ospiti, sia per la bontà che per la simpatia (sempre che si possa dire che un hamburger possa essere simpatico). I panini sono stati realizzati con la ricetta di Marble di cookaround, che ringrazio. La ricetta la trovate qui. Sono stati farciti con una polpettina di carne, fatta con carne mista di maiale e bovino, sale e pepe e cotta con un filo d'olio in padella. Inoltre all'interno ho aggiunto un po' d'insalata e mezza sottiletta, ulteriormente tagliata a metà in modo da metterne un pezzo sopra e l'altro sotto la polpetta. Ho chiuso tutto con uno stuzzicadente. Ringrazio il mio amore per l'aiuto nella realizzazione delle polpette, nonché per l'assemblaggio.


Spero di non avervi annoiato con questo post lunghissimo! Al più presto inserirò tutte le ricette mancanti e i relativi link! :)

7 commenti:

  1. Ma quanto sei stata brava a fare tutto da sola!!! Lo sai che il 12 agosto è anche il compleanno di mio marito? Tanti auguri in ritardo!
    Baci

    RispondiElimina
  2. @fantasie: beh tutto da sola no, anzi! E' stata sicuramente una faticaccia però :) Maddai anche tuo marito? Non conosco altri che facciano gli anni il mio stesso giorno ;) comunque grazie per gli auguri ihih!
    un bacio

    RispondiElimina
  3. Ma quante cose buonissime hai fatto???..Bravissima, complimenti!!

    Quei tramezzini a quest'ora mi stuzzicano non poco..delizioso il dolce al limone di Cam che devo provare..le tartellette bellissime e non parliamo delle mini millefoglie!!..e poi sono felicissima dei dolcetti al cioccolato..mi fa piacere che ti siano piaciuti!!..Bravissima!!

    RispondiElimina
  4. @Morena: grazie! detto da te è un onore :) Il dolce al limone provalo assolutamente, è veloce e vale davvero la pena. Per i dolcetti al cioccolato credimi, sono una favola e io odio il cioccolato! Me ne sono fatta fuori mezza teglia da sola, ma non dirlo a nessuno :)

    RispondiElimina
  5. ciao!!!sono capitata per caso nel tuo blog...e l'ho subito messo tra i preferiti!!anch'io ne ho uno....se vuoi vieni a dare un'occhiata... www.passionedolce.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. Ciao, una domanda mi piacerebbe fare i mini hamburger, volevo sapere ma sono caldi o freddi? Grazie ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :) puoi servirli come preferisci: caldi, tiepidi o freddi. Se li prepari per un buffet,è un po' inevitabile che tu non possa servirli fumanti ma ti assicuro che a temperatura ambiente sono buonissimi!

      Elimina