domenica 19 settembre 2010

Cous cous alle verdure

cous cous
Innanzitutto vorrei ringraziare e dare il benvenuti a tutti i nuovi sostenitori! E' davvero bello sapere che c'è qualcuno a parte me interessato alle piccole cose che realizzo nella mia cucina! Grazie davvero!
La ricetta che vi propongo questa sera è il cous cous alle verdure. Ho scoperto il cous cous da alcuni anni e mi ha sempre dato grosse soddisfazioni, è veloce da preparare (nella sua versione precotta, trovabile in tutti i supermercati) e piuttosto versatile. Ho crecato tante volte la ricetta originale ma a quanto ho capito ognuno lo fa un po' a modo suo, quindi io vi propongo la mia versione, che comunque non si allontana molto dal cous cous che ho potuto gustare durante una vacanza in Tunisia. Vorrei sottolineare che spesso realizzo questa ricetta quando mi trovo il frigo invaso da una varietà notevole di verdure che singolarmente non servono a molte (che ci fai con uno zucchino o una melanzana?), quindi in realtà le verdure che metto a cuocere per il cous cous sono diverse a seconda di quel che trovo in frigo ;)
cuos cous
Ingredienti (per 4 persone):

1 costa di sedano (20 gr)
1 zucchino (180 gr)
1 patata (90 gr)
1 pomodoro (240 gr, era enorme)
130 gr di zucca già pulita
130 gr di un mix di cavolfiore, broccoli e cavoletti di bruxelles
120 gr di cipolla
1 l di acqua
4 cucchiai di ceci in scatola
345 gr di cous cous
paprika dolce
1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro
cannella
1 cucchiaio di cumino
2 cucchiai di harissa
1 bustina di zafferano
sale

Ho lavato, pulito e tagliato a pezzetti tutte le verdure. Le ho messe in una pentola antiaderente con 600 ml di acqua e ho messo il tutto a bollire. Ho quindi aggiunto abbondante parika, cannella, il cumino, l'harissa, il doppio concentrato di pomodoro e un po' di sale. Ho lasciato cuocere senza coperchio a fiamma alta fino a cottura ultimata. Poco prima di spegnere il gas ho aggiunto anche i ceci.
A parte ho fatto bollire 400 ml di acqua, in cui ho sciolto lo zafferano. Ho aggiunto un pizzico di sale e raggiunta l'ebollizione ho spento il gas. Ho versato il cous cous nell'acqua bollente e ho lasciato riposare 5 minuti. Ho quindi sgranato il cous cous con una forchetta, l'ho disposto su un piatto e vi ho adagiato sopra le verdure.
Buon appetito!

11 commenti:

  1. Ciao Cuoca Gaia:)
    Ogni volta che passiamo da te ci fai ingolosire ... anche a quest'ora...
    Complimenti e buona notte...

    RispondiElimina
  2. @Iviaggi del goloso: Beh avendo uno stomaco forte....poerché no? ;)

    RispondiElimina
  3. perfetto!!! ogni tanto un tocco di etnico in cucina ci sta molto bene!!! complimenti!

    RispondiElimina
  4. un piatto leggeroo, sano e molto molto gustoso!! Trovare il tuo blog è stata veramente una bella sorpresa. Un saluto da Simona e Claudia

    RispondiElimina
  5. @dolcipensieri: Sono d'accordo e poi io amo la cucina etnica ;)

    @Le pellegrine Artusi: Si potrebbe quasi dire che sia light visto che non c'è una goccia d'olio! Grazie per essere passate :)

    RispondiElimina
  6. che buono questo cous cous!!! bravissima! io amo le verdure ! un bacione grande

    RispondiElimina
  7. direi che il cous cous così è veramente un piatto unico, molto ricco e soprattutto salutare.mi piace molto visto che adoro le verdure in primis!

    RispondiElimina
  8. Ciao bella, io il cous cous non l'ho mai fatto, ma l'ho sempre mangiato volentieri!con tutte queste verdurine è proprio leggero e gustoso, brava!baci

    RispondiElimina
  9. @Sara: è un bel modo per mangiare le verdure, anche quelle che magari da sole non piacciono troppo ;) un bacio

    @Lucy: Ricco si, ma alla fine è leggero :) Volendo si può sempre aggiungere della carne. un bacio

    @Meggy: Guarda con quello precotto è un attimo, tempo di far bollire l'acqua (che è comunque poca) e far riposare il cous cous 5 minuti. Più veloce di così! un bacio

    RispondiElimina
  10. Ciao, ma che bello anche il tuo blog!! Molto più ricco del mio eheheh... ricambio la visita e con piacere mi unisco al gruppo!

    RispondiElimina
  11. @Yaya: ma sai che mi chiamavano yaya da piccola? io stessa invece che dire Gaia dicevo Yaya ihih ;) Comunque, grazie mille e ripassa quando ti va :)

    RispondiElimina