mercoledì 29 settembre 2010

La mia raccolta: la cucina delle origini...io l'ospite lo conquisto così!



E' giunto anche per me il momento di lanciare una raccolta o un contest che dir si voglia :) Il 9 ottobre sarà il compleanno del blog e ho pensato che sarebbe stato carino indire una bella raccolta per festeggiare, non ci saranno premi particolari, ma a tutti i partecipanti e non solo andrà la raccolta di tutte le ricette raccolte!
C'ho pensato e ripensato, su cosa fare il contest? Poi ho avuto l'idea! Il fatto è che spesso disprezziamo la terra in cui viviamo o quella delle nostre origini, non che io sia una patriotta anzi, tutt'altro. Credo però che il nostro paese sia ricco per quanto riguarda la proposta culinaria e quella non ce la toglie nessuno :) Quando vado in vacanza voglio sempre provare la cucina locale, per conoscere davvero il posto in cui sono. Ecco dunque che la mia proposta è di pensare a una o più ricette che siano originarie del posto in cui vivete o del posto da cui venite (nel caso in cui aveste cambiato abitazione), le ricette che proporreste ai vostri ospiti per far conoscere il luogo da voi scelto e per farne innamorare attarverso la vostra cucina. Potete presentare dolci, primi, quello che più vi piace. Non dev'essere necessariamente la versione super originale ma dev'essere sicuramente una ricetta che utilizza prodotti locali o che si rifà in qualche modo a una ricetta della tradizione.

Ecco a voi le regole per partecipare:
1)La raccolta chiuderà il 9 dicembre
2)Chi non ha un blog potrà partecipare inviando ricetta e foto all'indirizzo cuocagaia@hotmail.it
3)Chi ha un blog potrà partecipare lasciando un commento sotto a questo post con il link alla ricetta (valgono anche ricette già postate, purché si faccia comunque menzione alla raccolta all'interno del proprio blog)
4)Chi partecipa dovrà esporre il banner nel proprio blog (con il link a questo post) e nel post con la ricetta
5) Se vi va, ma non è obbligatorio, diventate fan di Pane e acqua di rose :)

Alla fine della raccolta creerò un bel pdf da scaricare! Se avete dei dubbi o delle richieste non esitate a contattarmi all'indirizzo cuocagaia@hotmail.it
Cercherò di mantenere aggiornato l'elenco delle ricette il più possibile!

Ecco a voi le ricette:

42 commenti:

  1. @Fantasie grazie!! Dai aspetto la tua ricetta :)

    RispondiElimina
  2. Ciao cuoca gaia ho preso il bannerino e ora penso a quale mia regione di origine ispirarmi: se la sardegna (papà) se la calabria (la mamma) se la lombardia (dove son cresciuta) o il piemonte (dove vivo). Sarà dura scegliere!
    ;) A presto
    Sonia

    RispondiElimina
  3. @Sunflowers88: la prima partecipante!Che bello :) Tu hai sicuramente l'imbarazzo della scelta e nulla vieta di partecipare anche con più ricette l'importante è spiegare anche con pochissime righe il perché di quella ricetta ;) un bacio

    RispondiElimina
  4. Hai perfettamente ragione!
    L'Italia è un paese con forti tradizioni culinarie che a distanza di pochi km cambiano radicalmente.
    Questo è dovuto alla natura del territorio: abbiamo mare, montagna, colline stupende,e questi diversi ambienti hanno dei microclimi specifici da cui dipendono i prodotti della terra.
    Questa si che è una gran ricchezza!
    E così sarà anche il tuo contest... una stupenda raccolta di piatti completamente diversi a seconda della regione di provenienza!
    Partecipo sicuramente, intanto mi copio il banner da esporre, buon lavoro!

    RispondiElimina
  5. @Elena: Wooow grazie hai saputo promuoverlo molto meglio di me ihih :) Aspetto la tua ricetta! un bacio

    RispondiElimina
  6. Eccomi con la prima ricetta!!!! ecco il link: http://pandiramerino.blogspot.com/2010/10/schiacciata-colluva.html
    un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao, scopro oggi il tuo bolg e guarda caso questo contest che approvo assolutamente. Ho appena iniziatiìo sul mio blog una rubrica proprio sui piatti della mia regione, quindi parteciperò voilentieri al tuo contest.
    E mi unisco ai tuoi sostenitori.
    Se ti va passa a trovarmi.
    Il mio blog
    http://zuccheroeviole.blogspot.com
    Così ci conosciamo, mi farebbe piacere
    Ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  8. @Federica: grazie per aver postato la prima ricetta della raccolta! E' stupenda! un bacio

    @Viola:Grazie per il tuo interessamento viola, allora aspetto la tua ricetta :) un bacio

    RispondiElimina
  9. Mi piace la tua raccolta, non conoscevo il tuo blog, però tornerò spesso, la sola vista della torta qui sotto mi ha fatto impazzire...mi segno subito!!!
    Mi dipiace che sei malata, guarisci presto!!!
    Un Bacione.

    RispondiElimina
  10. Ciao, vorrei partecipare anche io alla tua raccolta..
    ecco la mia ricetta...
    http://dolcissimidolcetti.blogspot.com/2010/10/torta-di-ricotta.html

    Spero vada bene!
    Ciao, Gloria!

    RispondiElimina
  11. @Cinzia: grazie!! Eh si la torta che hai visto era davvero notevole ;)

    @Gloria: Che goduria la tua torta! grazie per aver partecipato! Solo una cosa, puoi aggiungere il bannerino della raccolta anche in una delle due colonne a lato col link a questa pagina? grazie :)

    RispondiElimina
  12. Ora la metto! Grazie mille!
    Ciao, Gloria!

    RispondiElimina
  13. Ciao Cuoca Gaia, piacere di conoscerti!!! Mi iscrivo subito come tua sostenitrice, prendo il bannerino per farti pubblicità e presto ti mando la mia ricetta. Se vuoi passare a trovarmi, ne sarei felice. . . a presto!

    RispondiElimina
  14. @Gloria: grazie! :)

    @Speedy70: grazie per la tua partecipazione! Passerò sicuramente anche per il tuo blog! Resto in attesa della ricetta ;) un bacio

    RispondiElimina
  15. Bannerino preso! Mi piace questa raccoolta e poi nn posso nn partecipare ad una raccolta di una studentessa di economia come me e poi anch'io son mezza lombarda!!

    RispondiElimina
  16. Ciao
    Ho scoperto per caso la tua raccolta e mi farebbe piacere lasciarti una ricetta rappresentativa delle mie parti....
    Quindi siccome non l'ho mai pubblicata, mi sà che la farò a posta per la tua raccolta!!
    A presto...

    RispondiElimina
  17. Ciao ! Bellissimo contest,eccomi prima di tutto a seguirti poi ti lascio la mia ricetta tanto tradizionale (http://theitalianrecipe.blogspot.com/search/label/riso )
    Bye bye

    RispondiElimina
  18. @Cleare: anche tu studentessa di economia? io comunque sono altoatesina ;) Apetto la tua ricetta! un bacio

    @Ricetteamoreefantasia:wow addirittura una ricetta fatta apposta! La aspetto! :)

    @Simona:Grazie per il tuo contributo! E' davvero una ricetta guduriosa! :)

    RispondiElimina
  19. Ciao cara, prorio oggi ho preparato un piatto tipico della mia città, così ho pensato subito alla tua raccolta ed eccomi qui a postartelo,
    http://zibaldoneculinario.blogspot.com/2010/10/la-picula-ad-caval.html
    Penso proprio che parteciperò ancora, visto che la scadenza è lontana. Un saluto a te e alla tua splendida città!

    RispondiElimina
  20. Rieccomi con un'altra ricetta!!!

    http://pandiramerino.blogspot.com/2010/10/crostini-coi-fegatini.html

    un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  21. Scusate per l'assenza!! Ho avuto un sacco di problemi!!!
    @Elena:grazie a te ho scoperto una ricetta che non so dove avrei trovato altrimenti, questo era uno degli scopi di questa raccolta! Grazie mille :)
    @Federica: Tu mi hai colpita al cuore e allo stomaco: io adoro i crostini con i fegatini!!! Ed è anche bellissimo il racconto abbinato! Grazie ancora

    RispondiElimina
  22. Ciao complimenti per il tuo blog!parteciperò anch'io alla tua raccolta appena riesco a fare un po' di ordine nel mio blog!!!!!

    RispondiElimina
  23. @Mary: grazie per i complimenti! Aspetto la tua ricetta, tanto c'è tempo ;) un bacio

    RispondiElimina
  24. Non so se riuscirò a partecipare nel frattempo ho aggiunto il link e la raccolta nella pagina dedicata a tutti i contest del web:)
    In bocca al lupo

    RispondiElimina
  25. @cranberry: grazie mille! :) magari sposto un po' il termine, così ci sono le vacanze di mezzo e c'è più tempo di cucinare ;)

    RispondiElimina
  26. Ciao sono una tua nuova amica...ho trovato il tuo contest per caso e partecipo volentiere perchè è proprio un bel tema...
    Poi ti mando il post
    buon lavoro
    Elena

    RispondiElimina
  27. @Notticreative Elena:che bello averti fra noi! Aspetto la tua ricetta :) un bacio

    RispondiElimina
  28. Ciao Gaia ti mando la mia ricettina per il tuo contest...ne ho in serbo altre per te!
    Non so perchè ma l'indirizzo è lunghissimo....
    Buon lavoro
    http://notticreative.blogspot.com/2010/11/cutizza-o-cutiscia.html?showComment=1290501498464_AIe9_BG6Hq1QGCjip-IBT3dMN6N_a9-2ROs476YwXC3nqahboL61avv5cbRAHZebGV2842WGNFr4hopVoa_ILUdqG7MPaWYF8Q5t5I1TTbM-C7U1LBzzE5ic2S-Zs-iw9GcagFpa-XUEkGq7CuBf-FlOWfDi8k69i_GmTJaJkre5nIaRix74cPhxt-hdyXBFdLc5auiN0SEeMKmENBAhvOL8z1y-Cwrd2lqs2EmFcDQjlFGkQ---0WS-6JqZ_55EYdUaBBlITzA-eExDRVa1QMV0awJXZOz53WVkDKF8Ihav41mqoXp5YqPs0aPB4JerrhxejWa6Pya8j98VpQgBLyhGwloE1urti2FRvYmm18n9VzGD008WMEjyaIxs7TWG-pc8H7NGloKLABkey6Q-_TY-R6nP5RYiTrMS8xqLcEjqxS9WmOJawQbfi4wQKcMaUU42hIuc_R25XsmnHcfTNLAbNNOBQ6YZSrxzhGhfcv-huENsL0KSLYs1qX5hIlm-S83BxEukoD8SvXBXy_zWuDF1IQaKGV9AsBr0IHMWM8O00n4RGbOnerELuPtvkb0Uflv_RGJ-R69-uk7ri4vi1c2uwycnymvVuVHQN71B85-8dzhnh9cuZ6H8jKCEddDXjAscATGJerwQIHtWfi3iNG6VVES0o04jfvsdl9XTAutKhVpSRUZnCKxCow-i8TPKb6q2ibONBfMxDciDVTJPrenr4kkyAPnDbE2k6qfR5kVL_8Z_VyY_-rq2oQi_cXAVcM41r18YeN49#c3291951107982533371

    RispondiElimina
  29. Ciao Cuoca Gaia, eccomi, ho appena pubblicato la ricetta per la tua raccolta: CROSTATA DI CACHI E MANDORLE. E' una crostata deliziosa, che mi ricorda quando ero piccola; in tempo di cachi era assolutamente d'obbligo! Spero ti piaccia, fammi sapere, un abbraccio cara. . .

    RispondiElimina
  30. Ecco quì un altra ricettina per la tua raccolta, tipica della mia zona e tipica soprattutto di casa mia...
    http://notticreative.blogspot.com/2010/11/brasatopiccolo-grande-piacere.html
    buon lavoro un bacione

    RispondiElimina
  31. Ti invio una ricetta (di mia suocera) tipica della Franciacorta-Val Trompia

    http://cocogianni.blogspot.com/2010/11/il-brasato-di-nonna-lidia.html

    Ciao

    RispondiElimina
  32. @Speedy: potresti dirmi di quale luogo è tipica?grazie ;)

    RispondiElimina
  33. @Notticreative: grazie per le tue due ricette meravigliose!

    @Gianni Senaldi: finalmente un uomo :) è sempre bello vedere un uomo ai fornelli! Grazie

    RispondiElimina
  34. eccoti anche il mio contributo:
    http://dolci-decorazionietentazioni.blogspot.com/2010/12/il-fusillo-sangiliano.html

    :-))

    RispondiElimina
  35. @Enza:Grazie per il prezioso contributo! :)

    RispondiElimina
  36. Ciao, sono tornata per una seconda ricetta
    http://zibaldoneculinario.blogspot.com/2010/12/pisarei-e-faso.html
    e... poi visto che hai prorogato la data di scadenza potrei madarti anche un dolcetto così completerei tutte le categorie!!
    un bacione

    RispondiElimina
  37. Ciao! Ti lascio la mia ricetta conquista ospiti..un abbraccio e tantissimi auguri per un bellissimo 2011!

    http://ilgiardinodeisaporiedeicolori.blogspot.com/2010/12/dolci-delle-feste-le-diples.html

    RispondiElimina
  38. Ciao!
    Ecco la mia ricetta per la tua bella raccolta:
    http://teebriciole.blogspot.com/2010/12/maccheroni-alla-chitarra-con-ragu-di.html
    A presto! Dana

    RispondiElimina
  39. @Ornella: Grazie mille e auguri anche a te! un bacio

    @Dana: grazie per il meraviglioso contributo :) un bacio e auguri

    RispondiElimina
  40. Ciao io vorrei partecipare con due confetture fatte in casa, io vorrei rappresentare la Sicilia, i frutti sono nostrani, anzi proprio del mio guardino:
    http://lericettediangela.blogspot.com/2010/12/confettura-di-fichi.html
    http://lericettediangela.blogspot.com/2010/12/marmellata-di-mandarini.html


    Corro a mettere il banner!

    RispondiElimina
  41. @Angela: cara Angela grazie per il tuo prezioso contributo! Aggiungo subito le marmellate alla lista :)

    RispondiElimina