giovedì 2 settembre 2010

Pane al latte e cioccolato


pane al latte e cioccolato
Avete presente la pubblicità con Alex Schwazer? L'atleta che mangia kindernon so cosa, quello che dice: "quando non ho niente di meglio da fare mungo le vacche, ecco perché me ne intendo di latte e anche di cioccolato". Ok, non dice proprio così ma il succo è quello. A parte che non si è capito perché mungendo una vacca, uno dovrebbe intendersene di cioccolato...al massimo dovrebbe allevare marmotte, io non lo sopporto sto tipo. O meglio, non è che non sopporto lui povero ragazzo, come non odio direttamente Larissa, la bambina che o mangia kinder fetta al latte o niente perché fa trooooooppo caldo, io odio le loro odiosissime pubblicità.
Dovete sapere che fin da quando sono piccola quando esco dalla mia regione mi sento fare (come tutti gli altoatesini credo) domande del tipo: "ma tu vivi come Heidi?", "ma d'inverno vai a scuola con la slitta?" e via discorrendo. Vai a spiegare tu che Bolzano sta in mezzo a una conca, e che si le montagne stanno a 20 minuti da casa ma io non vivo su un monte! E spiega tu al turista medio che in città d'inverno non fa più freddo che a Torino o a Verona e non serve venire bardati come per partire per una spedizione sull'Everest, che non siamo tutti contadini e che la torta Sacher che vendono in centro non è tipica di qui, ma di Vienna che sta a 8ore da qui...
Comunque sta di fatto che televisione e giornali di certo non aiutano, non so se avete notato, ma anche nella pubblicità ci sono solo passanti in bici addobbati con vestitini che sembrano più le tovaglie a quadretti della nonna...
Tutto questo per dirvi che non siamo come quelli della pubblicità, io non me ne intendo di latte (lo bevo e basta) e neanche di cioccolato (scelgo umilmente tra quanto offerto al reparto dolciumi del supermercato) ma voglio comunque proporvi la mia ricetta.
A dire il vero non è proprio mia, nel senso che ho realizzato al ricetta base del pane al latte indicata nel libretto d'istruzioni della mia macchina del pane e mi sono limitata ad aggiungere le gocce di cioccolato. Devo dire però che è venuto buonissimo: impasto non troppo dolce e morbido e giusta dose di cioccolato! Ottimo per colazione o per merenda.
pane al latte e cioccolato
Ingredienti (per 500 gr):
40 gr di burro
200 ml di latte
1 c di sale
2 C di zucchero
310 gr di farina 00
1 c di lievito
5 cucchiai di gocce di cioccolato


Ho tagliato il burro a cubetti e l'ho lasciato ammorbidire. L'ho messo nel cestello della macchina del pane e poi ho inserito il latte, il sale, lo zucchero, la farina e il lievito. Ho acceso la macchina del pane, ho scelto il programma per pane bianco, peso 500 gr, crosta chiara. Al bip sonoro ho aggiunto le gocce di cioccolato. E dopo 3 ore e 8 minuti ecco il mio buonissimo pane al latte e cioccolato! Me lo sono pappata per colazione: che meraviglia!
pane al latte e cioccolato

11 commenti:

  1. Che bella quella tazzina!!!Dici che è troppo tardi per fare colazione =) !?!?!

    RispondiElimina
  2. mmmh per colazione si, ma io me ne sono appena pappata un pezzetto per merenda ihih, prima o poi esploderò...ma è troppo buono!
    La tazzina, insieme alle altre 5, l'ho presa in un negozio che si chiama La maison du monde. Se cerci su internet hanno anche un loro sito, non fanno vedere i piccoli oggetti, ma magari trovi un punto vendita vicino a casa ;)

    RispondiElimina
  3. Complimenti, è davvero goloso questo pane con il cioccolato...
    Ciao a presto ...

    RispondiElimina
  4. Goloso e veloce, la mdp è favolosa, tu metti gli ingredienti e al resto ci pensa lei :)

    RispondiElimina
  5. come promesso ho trovato il tuo blog!!! ti seguiro' con piacere....

    RispondiElimina
  6. Grazie mille! Ripassa quando vuoi, mi fa sempre molto piacere ^_^

    RispondiElimina
  7. Finalmente qualcuno che la pensa come me! Neanche io sopporto certe pubblicità... quelle che hai citato tu fanno rabbrividire! ma che vuoi fa' all'italiano medio piacciono (questo è un dato di fatto) certe volte essere "fuori dal coro" e dire la sua non vuol dire essere polemici, ma riflessivi... l'importante nella vita è non perdere mai il senso critico!

    Beh... rilassiamoci un attimo ora... una fetta di pane e cioccolato me la merito??

    Ciao
    Terry

    RispondiElimina
  8. @terry: ihih ma si piú che altro é che si creano delle leggende da far paura :p cmq certo che si!te la lancio,aspetta eh!

    RispondiElimina
  9. Ciao io sono Laura...che splendida ricetta! da provare presto!
    Nel prossimo post in cui raccoglierò link di blog di cucina metterò anche un link a questo :D

    Laura http://chebirba.blogspot.com

    RispondiElimina
  10. @Laura che birba: Grazie! Se lo provi fammi sapere che ne pensi mi raccomando ;) un bacio

    RispondiElimina
  11. Adoro il pane al cioccolato, e questa ricetta così semplice lo rende ancora più pericolosamente invitante...complimenti!

    RispondiElimina