domenica 5 settembre 2010

Pasta bignè

bignè
Prima di partecipare a un corso di pasticceria tenuto nella mia città non avrei mai pensato di poter fare a casa dei bignè decenti. Ci avevo provato una volta e i risultati furono terribili. Ecco perché in qualunque occasione ho sempre preferito comprare i bignè fatti al supermercato, ma diciamocelo: fanno un po' schifo! Lo so, lo so, non si dice che qualcosa fa schifo però insomma...diciamo che appena ho potuto li ho realizzati da sola. Non è molto difficile, ma è importante riuscire ad ottenere la consistenza giusta dell'impasto e non aprire il forno mentre cuciono, pena l'ammosciamento dell'intera teglia di bignè.
Quando faccio i bignè ne realizzo sempre molti, li lascio raffreddare e poi li congelo. Quando li voglio utilizzare, li tiro fuori circa 20-25 minuti prima dal freezer: sono come appena fatti.
Ingredienti:
300 gr di farina 00
200 gr di burro
500 ml di acqua
5 gr di sale
7 o più uova (dopo capirete il perché)

Ho messo l'acqua, il burro e il sale in un pentolino e ho messo il tutto a bollire. Appena ha iniziato a bollire ho unito la farina a pioggia, mescolando bene. Man mano che l'impasto si, esso inizierà a staccarsi dalla pentola. Quando si stacca perfettamente è il momento di togliere tutto dal fuoco. Ho trasferito l'impasto nella ciotola del kenwood e ho inziato a mescolarlo con l'elica in silicone ( se non avete un robot, utilizzate un paletta di legno e fate a mano). Ho aggiunto piano piano un tuorlo alla volta, aspettando che il tuorlo prima sia ben assorbito dall'impasto prima di aggiungere il successivo. Servono di sicuro 7 tuorli, i successivi sono opzionali. Ciò significa che dovete vedere un po' voi se aggiungerne altri per far raggiungere la consistenza giusta all'impasto. L'impasto dev'essere abbastanza morbido da poterlo far uscire da una sac a poche senza difficoltà, ma abbastanza consistente da non afflosciarsi una volta sulla teglia. Ho preso una teglia e l'ho unta con un po' di olio e infarinata, potete utilizzare il tappetino di silicone ma non la carta forno! Ho preso una sac a poche con una bocchetta rigata e ho realizzato una piccola rosellina sulla teglia, lasciando molto spazio fra una e l'altra. Mi sono bagnata le dita con un po' d'acqua e ho abbassato le punte dei bignè. Volendo si possono mettere gli zuccherini sui bignè dolci e semi di sesamo e papavero su quelli salati. Ho scaldato il forno ventilato a 200°, avendo premura di mettere una teglia con dell'acqua calda all'interno del forno. Ho cotto i bignè per circa 20 minuti, i bignè saranno dorati fuori e asciutti dentro, nel dubbio apritene uno. Non aprite per nessuna ragione il forno durante la cottura, mi raccomando!

2 commenti:

  1. come mi piacerebbe partecipare ad un corso di pasticceria!!! non tutto si può imparare da un libro di cucina o nel web... lo è da esempio questa ricetta.

    Complimenti davvero.

    Buona Domenica
    Terry

    RispondiElimina
  2. @terry: Eh si, questi corsi alla fine non sono tanto utili per le ricette in se, quanto invece per i piccoli trucchi che un professionista può rivelarti. Se conosci quelli, è molto più facile gestire anche ricette sconosciute :)

    RispondiElimina