venerdì 24 settembre 2010

Torta di mele

mele
Arriva l'autunno, tempo di mele, e le strade della provincia vengono invase da odiosissimi trattori che strapostano mele e uva ai 10 km/h. Sono tanto caratteristici per i turisti quanto fastidiosi per noi residenti, ma tant'è, se vuoi lo strudel ti tocca sopportare i trattori. :)
Di mele qui se ne trovano di ogni varietà: rosse, gialle, verdi, più dolci o asprigne, ce n'è per tutti i gusti. Io in realtà non amo le mele e non le mangio, in compenso adoro i dolci fatti con questo frutto. Qui da noi se ne trovano di ogni tipo, dallo strudel, alle frittelle, dai fagottini alla crostata. Oggi vi voglio proporre un dolce rustico da una parte, più raffinato dall'altro: una torta di mele e panna davvero favolosa. La ricetta è presa da un libro che consiglio a tutti: "I dolci. Il gusto di una tradizione nelle Dolomiti" di Anneliese Kompatscher, che ovviamente ho modificato (quando mai prendo una ricetta e la rifaccio pari pari??).
torta di mele
Ecco a voi le dosi per una tortiera da 18:

2 uova
2 cucchiai di acqua
100 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
55 gr di fecola di patate
55 gr di farina 00
2 tuorli
il succo di mezzo limone piccolo
2 cucchiai di latte
3,5 fogli di gelatina
70 gr di panna fresca
6 mele golden
acqua
zucchero
succo di limone

torta di mele
Ho messo lo zucchero, l'acqua e le uova ( a temperatura ambiente!!!!) nel kenwood e ho montato a lungo. Ho unito la vanillina e, mescolando con una spatola, ho incorporato la fecola e la farina. Ho versato l'impasto in una teglia da 18 cm e ho infornato 25 minuti a 180° forno statico. A cottura ultimata ho tirato fuori la torta e l'ho messa a raffreddare.
Nel frattempo ho sbucciato le mele. Ho preso 4 mele e le ho divise in 4, togliendo il torsolo. Le 2 mele rimanenti le ho invece tagliate a fettine sottili. In una padella con i bordi alti ho posizionato le 4 mele e le ho coperte con 250 gr di acqua, una spruzzata di limone e 40 gr di zucchero. Ho messo tutto sul fuoco e ho fatto cuocere finché le mele sono diventate belle morbide. A questo punto ho preso le mele e le ho tagliate a piccoli pezzi. Ho messo a raffreddare queste mele e ho invece messo le altre due mele ( quelle tagliate precedentemente a fettine) nella stessa padella, facendole andare anch'esse sul fuoco.
In un pentolino ho messo i due tuorli, lo zucchero, il succo di limone e ho mescolato bene. Ho messo sul fuoco a fiamma bassissima, senza far bollire e continuando a mescolare. Nel frattempo ho sciolto la gelatina nel microonde (l'avevo fatta ammorbidire in acqua fredda). Ho aggiunto la gelatina fusa alla crema, mescolando benissimo. Ho spento il fuoco e messo a raffreddare.
Ho montato la panna con un po' di zucchero a velo, ho quindi aggiunto la crema ormai fredda.
Ho tagliato la torta in due, ho messo la prima metà sul fondo di un cerchio apribile. Ho messo metà della panna, ho coperto con i pezzetti di mela e ho coperto con la seconda metà di panna. Ho coperto con la seconda metà della torta e ho decorato con le fettine di mele, creando una rosellina al centro. Ho messo tutto a rassodare in frigo e ho pappato il tutto.
Buona merenda!

Questa ricetta partecipa alla raccolta di Stefy e Rosy:

11 commenti:

  1. Bellissima questa torta, brava
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. ciao cuoca gaia!!!... questa torta è uno spettacolo, è meravigliosa da vedere e immagino da mangiare, presto la farò perché adoro le torte di mela, ne ho fatta una proprio ieri...ciao....

    RispondiElimina
  3. @Cristina: grazie! un bacio

    @Tamtam: Che bello!! Se la provi fammi sapere se ti piace, per me è sempre un piacere dare qualche idea per un dolce o una ricetta nuova :) un bacio

    RispondiElimina
  4. Caspita, che bella decorazione!!! Grazie mille per avermela inviata!
    stefania

    RispondiElimina
  5. @Stefy e Rosy: non è nulla di che ma vi assicuro che il gusto è ottimo ;) un bacio

    RispondiElimina
  6. Molto bella questa torta.
    Complimenti per il blog,molto interessante;ciao Daniela

    RispondiElimina
  7. caspita che meraviglia ! ho una passione esagerata perle torte di mele !

    RispondiElimina
  8. @Ale: allora questa devi assolutamente provarla!! :) un bacio

    RispondiElimina
  9. Approfitto di questa favolosa torta di mele che sembra un fiore per invitarti a partecipare al mio contest.. ti aspetto

    RispondiElimina
  10. @Fabiana: grazie per il complimento! Avevo già visto la tua raccolta, sono un po' impegnata ma di sicuro se mi viene in mente qualcosa e faccio in tempo avrò piacere di partecipare!

    RispondiElimina