lunedì 27 dicembre 2010

Auguri in ritardo e paté di tacchino e castagne!

Paté di tacchino e castagne
Ciao a tutti! Mi spiace farvi gli auguri solo ora di buone feste, questi giorni sono stati così pieni che non ho proprio avuto tempo di passare di qui. Quindi innanzitutto spero che abbiate passato dei bei giorni, accanto alle persone che amate e ovviamente che abbiate mangiato bene ihih :)
Oggi per farmi perdonare vi mostro la ricetta di una prelibatezza che noi a casa ci siamo pappati come antipasto della vigilia (noi festeggiamo solo i 24 e niente pesce ;)). Ero partita con l'idea di seguire passo passo una ricetta trovata su uno speciale di sale e pepe ma figuriamoci, tra ingredienti mancanti e fantasia irrefrenabile, ne è uscito qualcosa di completamente diverso...che velo dico a fare? Ecco dunque il mio patè, magari potete prepararlo per capodanno. :) Io ve lo consiglio perché non è solo buono ma anche comodo da preparare, considerato che potete farlo in aticipo e lasciarlo in frigo fino a 10 minuti prima di servire :)

Ingredienti (per 9 persone):
225 gr di petti di tacchino
220 gr di fegatini di pollo
220 gr di castagne surgelate (non ho avuto il coraggio di comprare quelle fresche, spelarle ecc)
75 gr di burro
1,5 spicchi d'aglio
1,5 bicchierino di porto rosso
1 cucchiaio abbondante di rosmarino secco
1,25 cucchiaio di salvia secca
1,5 cucchiaio di alloro secco
125 ml di marsala
125 ml di acqua
1 bustina di tortagel trasparente (non inorridite :) )
sale, pepe


Innanzitutto ho messo a bollire dell'acqua in un pentolino e vi ho messo a cuocere le castagne, buttandole nell'acqua ancora congelate. Le ho scolate e messe da parte.
In una pentola antiaderente ho cotto il tacchino senza nient'altro, l'ho tagliato a pezzi piccoli piccoli e l'ho messo da parte.
Con un coltello ho seprato i fegatini di pollo dai cuori (se trovate solo i fegatini tanto meglio), li ho sciacquati bene e li ho tritati grossolanamente al coltello. In una pentola ho sciolto il burro, ho poi aggiunto le erbe aromatiche, l'aglio sbucciato e tagliato a metà e il porto. Ho quindi aggiunto i fegatini e li ho fatti cuocere. Ho preso i fegatini e li ho messi nel mixer, scolandoli bene dal sughetto, che ho però tenuto da parte.
Ho frullato i fegatini nel mixer. Ho ripassato velocemente il tacchino nella stessa padella dei fegatini, quindi l'ho aggiunto nel mixer, frullando bene. Ho quindi aggiunto le castagne, frullando nuovamente. Ho aggiustato di sale e pepe.
Ho preso una terrina e ho spalmato il paté al suo interno con una spatola, livellando bene.
Ho quindi preparato la gelatina, usando appunto il tortagel della pane degli angeli. Ho mischiato l'acqua e il marsala, l'ho mischiato alla gelatina e ho messo a sobbolire. Ho lasciato raffredare leggermente e poi con un cucchiaio ho distribuito la gelatina sul paté.
Ho coperto tutto con della pellicola e ho messo in frigo. Ho tirato fuori il paté 10-15 minuti prima di servire e l'ho accompagnato con delle fette di pane tostato pochi minuti in forno.

2 commenti:

  1. Ottimo...un patè davvero diverso dal solito, complimenti.
    Auguroni anche a te di buon anno oramai...un bacione

    RispondiElimina
  2. @Notticreative Elena: diverso dal solito ma non così tanto alla fine, piace un po' a tutti :) auguri anche a te!

    RispondiElimina