giovedì 17 marzo 2011

Auguri Italia: festeggiamo con gli gnocchi al formaggio

gnocchi al formaggio altoatesini
Auguri Italia! Io per festeggiarla di propongo una ricetta di origine altoatesina, sicuramente non appartenente all'antica tradizione italiana. Perché questa scelta? Cercherò di spiegarmi in breve senza stare a tediarvi con discorsi non particolarmente inerenti alla cucina. Come alcuni di voi sapranno io sono di Bolzano, una città che si trova in una terra caratterizzata dalla convivenza di persone che parlano italiano, tedesco e ladino. Molti sono stati i conflitti, alcuni sono ancora particolarmente sentiti, ma sta di fatto che tutti qui siamo italiani. Una cosa che ho imparato è che spesso l'errore sta nel voler a tutti costi essere uguali, avere le stesse tradizioni, abitudini ecc.. Ci si ostina a voler trovare un modo di vita comune, che caratterizzi l'italiano. Ecco questo secondo me porta decisamente allo scontro, alla diffidenza verso tutto ciò che è diverso. Ciò che invece dovremmo fare è sottolineare e valorizzare le nostre differenze, non temerle! Io non sono uguale a un romagnolo, come un calabrese non è uguale a un sicliano ecc., non parlo di valore sia chiaro ma di tradizioni, esperienze. Ecco perché oggi vi voglio far vedere quanto diversa è la tradizione della terra in cui vivo, così influenzata dalle origini tedesche degli italiani che vivono qui. Voglio condividere con voi la ricetta della signora Anneliese Kompatscher, contenuta nel libro "la cucina delle dolomiti". Se passate di qua ve lo consiglio davvero, è tascabile, potrebbe sembrare anonimo a una prima occhiata, anche perché costa solo 5 euro, ma è favoloso. Non sbaglierete un colpo!
gnocchi al formaggio altoatesini
Ingredienti (per 5 persone, anche se sul libro c'era scritto per 4):

300 gr di pane bianco raffermo
300 gr di formaggio ( io ho usato il Fontal, ma vanno bene anche la fontina, il gouda o l'emmental)
1 cipolla bianca
3 uova
2 cucchiai di prezzemolo (potete usare anche l'erba cipollina, che io preferisco ma che non avevo)
80 gr di burro+ altro da versare sugli gnocchi
parmigiano
1 cucchiaio di farina (può servirne anche di più a seconda di quanto risulta essere umido l'impasto)
sale

Ho tagliato a cubettini piccoli il pane e li ho messi a bagno col latte tiepido. Nel frattempo ho tagliato a cubetti piccoli il formaggio. In un pentolino ho soffritto la cipolla tritata nel burro. Ho fatto raffreddare un po'. Al pane ammollato ho aggiunto il formaggio, la cipolla, le uova, il prezzemolo, un po' di sale e la farina. Ho mescolato bene con le mani. Dovete ottenere un composto appiccicoso ma lavorabile con le mani, se serve aggiungete un po' più di farina. Con le mani ho formato degli gnocchi abbastanza grossi e li ho fatti bollire in acqua salata 10/15 minuti. Naturalmente i tempi cambiano a seconda della grandezza, tagliatene uno a metà quando siete a 10 minuti circa per vedere se sono cotti all'interno. Li ho serviti con burro fuso, una spolverata di prezzemolo e parmigiano.

6 commenti:

  1. io adoro la cucina delle dolomiti e proverò al più presto questo piatto!

    RispondiElimina
  2. La pensiamo esattamente allo stesso modo! :)

    RispondiElimina
  3. devon esser deliziosissimi... bellissima la spiegazione sul perchè della ricetta abbiamo idee molto simili :)

    RispondiElimina
  4. Ciao!!! buonissimi questi gnocchi!
    Mi sono aggiunta ai tuoi lettori... a presto!!
    buona serata!

    RispondiElimina
  5. Ciao, ti ho assegnato un premio: guarda all'indirizzo http://laperavolpina.blogspot.com/2011/03/la-pera-volpina-ha-ricevuto-il-premio.html.
    Ciao Patrizia

    RispondiElimina
  6. @Carola: allora fammi sapere se ti sono piaciuti ;)

    @fantasie: è bello non sentirsi soli in queste cose ;)

    @Erica: grazie :)

    @Patrizia:grazie per l'adesione!

    @Patrizia:urca, grazie!!! corro a vedere ;)

    RispondiElimina