venerdì 4 marzo 2011

Insalata di finocchi, arance e pesce spada affumicato

insalata di finocchi, arance e pesce spada affumicato
insalata di finocchi, arance e pesce spada affumicato
Ormai l'avrete capito, io partecipo ai contest l'ultimo giorno utile. Il bello è che questa ricetta l'ho fatta da almeno due settimane ma a forza di dire "c'è tempo" sono arrivata oggi e mi sono ricordata della scadenza del contest "frutta in pentola". Vabbeh dai per fortuna ce l'ho fatta e sono anche molto felice di partecipare con questa ricettina perché è venuta una favola (modestamente!!). E' molto chic e proponendola a una cena elegante non potrete sfigurare. Il bello è che è veloce da preparare e davvero buonissima! Accontenterete i palati amanti dei cibi pieni di gusto ma anche le signore più attente alla linea e più "delicatine". Insomma: va benissimo per tutti! Vi lascio alla ricetta e un bacio :*

insalata di finocchi, arance e pesce spada affumicato
Ingredienti (per 2-3 persone, a seconda che vogliate porzioni più o meno grandi, noi ci abbiamo mangiato in 2):

2 finocchi piccoli
2 arance
250 gr di pesce spada affumicato
alcune olive verdi
un pezzetto piccolo piccolo di cipolla
olio, sale, mix di pepe (nero, rosa, verde e bianco)

Semplicissimamente ho pulito e lavato il finocchio. L'ho tagliato fino fino con il mixer (usando l'apposito disco). Ho pelato a vivo le arance e le ho fatte a pezzettini piccoli (lo ammetto non sono stata molto brava). Ho tagliato il pesce spada a listarelle. Ho tagliato la cipolla e l'ho messa in acqua gelida. Ho tagliato in 3 parti ciascuna oliva (le mie erano giganti). Ho preso un coppapasta rotondo e l'ho appoggiato sul piatto. L'ho riempito per tre quarti di finocchio, premendo bene cercando di occupare tutti gli spazi. Ho distribuito l'arancia sulla superficie. Ho seguito il perimetro con le olive e al centro ho posizionato il pesce spada. Ho ripetuto la stessa operazione per entrambe le porzioni. In una ciotolina ho mischiato 3 cucchiai di olio con un po' di sale e un po' di pepe. Ho messo un cucchiaio e mezzo di olio aromatizzato su ogni insalatina e ho decorato tutto intorno con la cipolla. Un attimo prima di servire ho levato il coppapasta (occhio che crolla tutto molto facilmente!).

Con questa ricetta partecipo al contest di Farina lievito e fantasia:

7 commenti:

  1. si sente tutto l odore del mare contornato dal bellissimo odore di arancia e tutto in una presentazione perfetta. bravissima, buon fine settimana angela

    RispondiElimina
  2. Dev'essere ancora più buono.. finocchio, arancia e olive lo prepara sempre mia madre! Adesso le suggerisco di aggiungere il pesce spada! Un abbraccio e complimenti in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  3. @Angela: ogni tanto mi prendo il tempo per presentare i cibi un po' meglio ;) mi piace un sacco

    @Marifra79: Da un tocco di salato che non ci sta niente male :) grazie!

    RispondiElimina
  4. COMPLIMENTI E' VERAMENTE UN PIATTO SALUTARE!!!!!!
    BRAVA PER TUTTO!!!
    BUONA CUCINA!!!

    RispondiElimina
  5. @Graal77: grazie! non sempre salutare significa anche triste ;)

    RispondiElimina
  6. Volevo chiederti se ti va di partecipare al mio contest, un bellissimo premio in palio! Buona serata.

    RispondiElimina
  7. Questo si che è un piatto sofisticato! :)
    Mi piace, molto chic!!!!

    RispondiElimina