giovedì 6 ottobre 2011

Crema di cavolfiore e formaggio di Jamie Oliver

Quando ho letto dell'iniziativa di Menu turistico sono rimasta estasiata: cucinare e in più vincere libri di cucina!! Cosa c'è di meglio? *_* Oltretutto le ricette da fare sono quelle dei libri di cucina che abbiamo in casa e io aproffittando delle offerte di agosto e del mio compleanno mi sono riempita lo scaffale!
L'altra sera ho provato una ricetta del libro "La mia cucina" di Jamie Oliver: Crema di cavolfiore al formaggio. L'ho trovata a dir poco geniale: ha pochi ingredienti ma il tocco del formaggio inganna i sensi e sembra una crema super calorica!!! Una vera meraviglia. Certo, usando il cheddar come indicato sicuramente sarebbe stata ancora più buona, ma anche nella mia versione (più italiana) era davvero buonissima.

Prima di lasciarvi alla ricetta però, vorrei ringraziare Sara di Italian Dolce! Ho partecipato al suo contest con la mia ricetta della Torta di zucca morbidissima e ho vinto il premio per la ricetta più originale!!! Non avete idea di che emozione *_* Per voi sarà una cavolata ma vincere qualcosa con la mia ricettina è stato bellissimo, quindi grazie ancora Sara!
crema di cavolfiore e formaggio di Jamie Oliver

Ingredienti (per 5 persone):

1 cavolfiore
2 carote
2 coste di sedano
1 cipolla (2 nella ricetta originale)
2 spicchi d'aglio
200 gr di fontal (cheddar nella ricetta originale)
1,8 litri di brodo vegetale
1 cucchiaino di senape
olio
sale
pepe
noce moscata



Ho lavato e pelato le carote, poi le ho tritate grossolanamente. Ho lavato il sedano, ho eliminato la parte più dura e l'ho tritato. Ho spelato l'aglio e la cipolla e li ho tritati. Ho levato il "torsolo" e le foglie del cavolfiore. L'ho lavato e l'ho tagliato a fettine sottili.
In una pentola Ho messo un po' d'olio, l'aglio, la cipolla, le carote, il sedano e il cavolfiore. Ho fatto cuocere per circa 5 minuti, quindi ho aggiunto il brodo. Ho fatto cuocere per una ventina di minuti, fino a che il cavolfiore si è ammorbidito. Per ultimo ho aggiunto il formaggio tritato.
Con un minipimer ho frullato per bene la minestra. Ho aggiustato di sale, ho aggiunto pepe, noce moscato e la senape. Ho dato ancora una frullata e ho fatto addensare per bene.
La crema è buona calda, ma secondo me da il suo meglio tiepida: fate voi ;)

2 commenti:

  1. E sicuramente la proverò a rifare questa bella zcrema!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  2. @Loredana: è ideale per i primi giorni di freddo ;) un bacio

    RispondiElimina