giovedì 26 gennaio 2012

Tagliatelle al cacao con ragù piccante di seppioline

tagliatelle al cacao con ragù piccante di seppie

Io e la pasta fresca non abbiamo mai avuto un buon rapporto, ravioli, tagliatelle...più o meno ogni mio tentativo è andato fallito. Sarà che mia madre e mia nonna hanno sempre comprato la pasta al supermercato ma credo che la facoltà di impastare e stendere tagliatelle, lasagne ecc non faccia parte del mio programma genetico.
Dopo questa premessa posso presentarvi la mia ricettina per l'mtc di gennaio! Alessandra ha proposto le mitiche tagliatelle (alzi la mano chi non ha iniziato a canticchiare quell'odiosa canzone di nonna Pina e le sue tagliatelle...). Una dettagliata spiegazione di come trattare la pasta, come girarla, stenderla...beh niente! I geni si sono fatti sentire e quindi vi propongo quel che è venuto fuori: un piatto dal sapore buonissimo, anche se esteticamente non bellissimo. Le tagliatelle sono venute un po' spesse, ma sono sicura che tirandole un po' di più (sono sicura che voi siete in grado di farlo!) verranno perfette!
Di solito le tagliatelle al cacao si accompagnano con sughi ricchi e saporiti come un ragù di selvaggina, mentre i sughi di pesce si abbinano alle tagliatelle al nero di seppia. Io ho voluto rompere queste regole e lanciarmi in un nuovo abbinamento che si è rivelato azzeccato: pesce (si fa per dire) e tagliatelle al cacao. Per dare un gusto forte al sugo, che contrastasse il cacao, ho usato il peperoncino: perfetto! In più l'uso del rosmarino dà un tocco di originalità.
Vi lascio alla ricetta ma non prima di aver ringraziato il team di Menù turistico che come tutti i mesi non solo propone ricette da urlo ma riesce a trasmettere entusiasmo, amore e rispetto per il cibo! Thank u ragazze, siete mitiche!


tagliatelle al cacao con ragù piccante di seppioline

Ingredienti (per 3 persone):

Per le tagliatelle:

180 gr di farina 0
20 gr di cacao amaro
2 uova


Per il sugo:

50 gr di un misto da soffritto (carota, sedano, cipolla)
1 spicchio d'aglio
300 gr di seppioline
6 cucchiai di passata di pomodoro
peperoncino
rosmarino
olio, sale, pepe


Per quanto riguarda la preparazione delle tagliatelle, vi rimando al post di Alessandra, che è sicuramente più brava di me a spiegarvi come realizzarle!
Per quanto riguarda il sugo ho lavato, pulito e tritato la carota, la cipolla e il sedano. Ho sbucciato lo spicchio d'aglio e l'ho tritato. Ho messo le verdure in una padella con un po' di olio e ho fato soffriggere. Ho tagliatato finemente le seppioline e le ho aggiunte al soffritto. Ho aggiunto la passata di pomodoro e ho fatto cuocere. Ho aggiunto sale, peperoncino e rosmarino.
Nel frattempo ho cotto le tagliatelle in abbondante acqua salata. Ho scolato le tagliatelle, quindi le ho unite al sugo, facendo saltare la pasta per 1 minuto per ammalgamare bene i sapori. Ho aggiunto ancora un po' d'olio a crudo e ho servito.

Con questa ricetta partecipo all'mtc di gennaio di Menù turistico:




5 commenti:

  1. Wooooooow *.* Che favola questa tagliatelle!All'abbinamento ciocco/pesce non ho mai pensato ma mi stuzzica da morire questo ragù delicato e piccante, yummy!!Ci vediamo domani, non vedo l'ora! <3 Smack

    RispondiElimina
  2. belle dai! Anche a me sono venute un po' troppo grosse :-D

    RispondiElimina
  3. Molto particolare e di bell'aspetto!cioccolato e pesce è da provare!Ciao

    RispondiElimina
  4. Ma che belle! meriterebbero un assaggio decisamente!!!
    Buona serata
    Dani

    RispondiElimina
  5. Bellissime le tagliatelle al cacao e geniale il sughetto con cui le hai presentate!

    RispondiElimina