venerdì 30 marzo 2012

Biscotti allo zafferano con glassa per pasqua (Saffron biscuits with icing for easter)

biscotti pasqua

Andate voi a spegare ai miei vicini che, nonostante mi aggiri con aria furtiva per il cortile in ciabatte, addobbi l'alberello condominiale con dei biscotti a forma di uova e galline e per giunta li fotografi, non sono da ricoverare nella vicina clinica psichiatrica, ma sono semplicemente una foodblogger che deve fare l'alberello pasquale.
 Spiegate loro che se mi sentono urlare "Luna, lascia stare quella gallina!", non è perché ho un pollaio in soggiorno, ma perché il mio cane (Luna appunto) ha afferrato uno dei biscotti dalla teglia, che ho imprudentemente appoggiato sulla sedia.
Insomma, se non vedete più mei post venitemi a cercare per favore :)

biscotti pasqua

Forse alcuni di voi avranno notato che è comparsa una nuova pagina, là in alto: si tratta della pagina "collaborazioni". In realtà per ora la collaborazione è solo una, ma ne sono veramente contenta. Ho conosciuto il silicone per l'utilizzo culinario grazie a questa azienda e da anni uso i loro prodotti con grande soddisfazione, mi è sembrata quindi una scelta di "continuità": si tratta di Silikomart. Da oggi quindi potrete trovare diverse ricette in cui ho utilizzato i prodotti di questa azienda.

Per inaugurare la collaborazione, oggi vi propongo un'idea davvero carina per pasqua. Siamo abituati a vedere l'albero di natale, ma secondo me può essere carino prendere qualche ramo, magari di pesco o di gattice, e decorarlo con qualcosa di pasquale. Visto che ci siamo, perché non usare i biscotti?

In alternativa si possono usare questi biscotti come segnaposto per il pranzo di pasqua o magari possono essere distribuiti a qualche festa di bambini. Secondo me i pulcini possono essere adatti, se opportunamente decorati, anche per qualche festa di benvenuto per qualche neonato. :)


biscotti pasqua

Ingredienti (per 17 biscotti):

per i biscotti:

500 gr di farina 00
250 gr di burro a temperatura ambiente
200 gr di zucchero
2 uova
1 pizzico di sale
1 bustina di zafferano

per la glassa:

1 albume
160 gr circa di zucchero a velo
coloranti alimentari


Ho messo il burro e lo zucchero nell'impastatrice e ho iniziato a mescolare col gancio a K. Ho aggiunto le uova e lo zafferano e ho fatto incorporare bene. Ho aggiunto il sale, la farina e ho lasciato impastare bene. Naturalmente lo stesso procedimento può essere eseguito a mano. Ho lasciato riposare l'impasto in frigo per circa una mezzora.

Ho tirato fuori la pasta frolla dal frigo, quindi l'ho distribuita nello stampo (silikomart), premendo bene in modo da non lasciare bolle d'aria. Questo stampo è realizzato in modo tale da ottenere biscotti già col buco per far passare il nastro per appenderli. Ho infornato a 180° per circa 15 minuti, ma tirateli fuori quando iniziano ad avere un colore dorato. Vi sembreranno morbidi, ma ciò è dovuto al fatto che sono ancora caldi. Non lasciatevi ingannare :) Ho lasciato raffreddare.

Ho preparato la glassa mescolando con una frusta gli albumi e lo zucchero, quindi ho colorato la glassa, aggiungendo il colorante alimentare.

Ho decorato i biscotti con la glassa. Non ho usato nessuno strano attrezzo da cucina, ma semplicemente tre siringhe di quelle che si comprano in farmacia, a cui avevo tolto l'ago. Non sono difficili da usare e possono essere usate più volte, dopo averle lavate. Vi consiglio di scegliere le siringhe della misura più piccola, per ottenere una migliore precisione.

Ho lasciato asciugare la glassa, quindi ho inserito il nastrino :)


Ingredients (makes 17):

for the biscuits:

500g of plain flour
250g of butter at room temperature
200g of white sugar
2 medium eggs
1 pinch of salt
1sachet of saffron

for the icing:

1 egg white
160g of icing sugar
food colouring


I put the sugar and the butter in the kneader and I started to stirr with the K hook. I added the eggs and the saffron and I mixed well. I added salt and flour and stirred well. The same procedure may be realized by hand. I left the pastry to stand.
I took the pastry out of the fridge, then I spread it in the mould (Silikomart), pressing well to remove air bubbles. This mould permits to obtain biscuits with holes for the ribbon. I baked the biscuits in the oven at 180° for 15 minutes, but take them out when they begin to be golden brown. They will seem to be soft, but this is due to the fact that they are hot. Don't be taken by in by appearances! I left them to cool.
I prepared the icing, stirring the egg white with the icing sugar. I coloured the icing with the food colouring.
I decorated the biscuits with the icing. I didn't use any strange kitchenware, but simply 3 normal syringes that you can find in pharmacy. Obviously I had removed the needles. They aren't difficult to use and they can be used many times, after having washed them. I reccomend you to use the smallest size, to be more precise.
I left the icing to dry then I added the ribbon.


Con questa ricetta partecipo al contest di Fornelli profumati:

7 commenti:

  1. Saprò dove cercarti... stanno per portarci anche me!!!
    Bellissimo il tuo albero di Pasqua e deliziosi i biscotti!

    buona domenica delle Palme

    loredana

    RispondiElimina
  2. Ciao, se vai sul mio blog c'è un premio per te ^_^ a presto!

    RispondiElimina
  3. Ma complimenti sia per i biscotti che per le foto!! Molto creativa!! Grazie per aver partecipato al mio contest!! Ciao Terry

    RispondiElimina
  4. che c'è da dire la foto parla chiaro...mi piace

    RispondiElimina