domenica 3 giugno 2012

Polpette di pollo e ricotta con salsa di yogurt e senape (Chicken and ricotta cheese balls with yogurt and mustard sauce)





Poco fa l'ennesima scossa di terremoto, leggera, anzi leggerissima, eppure si è sentita. Siamo lontani dall'Emilia Romagna eppure la lampada dondola un po' lo stesso. Ormai non sai più se hai le traveggole o se tutto trema veramente, ma su facebook immediatamente ti confermano che sì, è stata una scossa.
Noi qui non abbiamo paura, il cane neanche si sveglia, ma il pensiero scende per l'Italia e arriva fino agli amici che sappiamo essere là. Leggo parole di paura, di nervosismo, che forse mai sarebbero state espresse davanti a tutti, se non si fosse trattato di una cosa tanto grande.
Non so che parole dire, non ho quelle giuste. Non riesco neanche a immaginare lo sconforto, il terrore, per un nemico che non conosci, non sai quando e se tornerà e quanto forte sarà. Piuttosto che dire banalità, dedico questa ricetta a tutti i lettori emiliani e in particolare, nessuno me ne voglia, ad Aria. Che vi arrivi come un forte abbraccio.

Colgo l'occasione per invitare tutte le blogger all'iniziativa che stiamo organizzando in favore delle zone terremotate. Potete saperne di più cliccando qui.



Ingredienti (per circa 30 polpette):


per le polpette:

500 gr di petto di pollo (potete usare anche il tacchino)

250 gr di ricotta vaccina
1 spicchio d'aglio
mix di erbe fresche aromatiche (basilico, prezzemolo, salvia, erba cipollina)
1 uovo
9 cucchiai circa di pan grattato
sale, pepe

per la salsa (le dosi sono indicative, regolatevi secondo il vostro gusto):

6 cucchiai di yogurt bianco naturale
12 cucchiaini di senape all'antica con vino bianco


Ho tagliato a pezzetti il pollo, eliminando i pezzettini di cartilagine. Ho messo il pollo nel mixer e ho frullato. Ho aggiunto la ricotta, quindi le erbe fresche tritate, l'aglio sbucciato e tritato, e l'uovo. Ho frullato per bene, quindi ho trasferito tutto in una ciotola. Ho salato e pepato, quindi ho aggiunto il pangrattato. Ho mescolato bene con una spatola, quindi ho creato tante polpette, grandi come una noce. Ho messo le polpette su una teglia rivestita con carta da forno e ho cotto in forno per irca 20 minuti a 180°.

Ho preparato la salsa mescolando semplicemente lo yogurt con la senape.




Ingredients (makes 30):


for the balls:

500g of chicken breast (you can use turkey too)
250g of ricotta cheese
1 clove of garlic
mix of fresh aromatic herbs (basil, parsley, sage, chive)
1 egg
more or less 9 tablespoons of breadcrumbs
salt, pepper


for the sauce (the amounts are approximate, controll yourself according to your taste):

6 tablespoons of white natural yoghurt
12 teaspoons of mustard with white wine


I minced the chicken in small cubes, eliminating the cartilages. I put the chicken in the mixer and I blended. I added ricotta cheese, chopped aromatic herbes, peeled and chopped garlic and egg. I blended well, then I put the mixtire in una bowl. I added salt and pepper to taste, then I added the breadcrumbs. I mixed well with a paddle, then I formed many balls, big as a walnut. I put the balls on a pan, covered with baking paper, and cooked in the oven at 180° for 20 minutes.

I prepared the sauce simply mixing the yoghurt with the mustard.


Con questa ricetta partecipo al contest di Nella cucina di Ely:

10 commenti:

  1. ma che delizia...e che presentazione bacio simmy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in realtà è semplicissima, ma va molto bene per una cena o un pranzo in piedi :)

      Elimina
  2. Ogni parola sempre essere banale o di circostanza, ma sono sicura che tutta l'Italia si sta stringendo agli emiliani , in questo momento!

    Ottime le tue polpettine, fresche e ideali per la bella stagione!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  3. Grazie Gaia, anche se vi sembra impossibile,i vsotri abbracci li sento, come sento la paura. Il blog mi dà la spinta per andare avanti alla ricerca della normalità, ed è importante continuare a parlarne, la situazione è davvero molto critica e la scossa di ieri sera ha causato nuovi danni, oltre a nuova paura. Un bacio grande grande grande a tutte le persone sensibili quanto te!

    RispondiElimina
  4. ehh che dire ... non lo so neanche io... intanto che rifletto mi pappo qualche tua polpetta :) :)

    RispondiElimina
  5. Gaia che dirti? Sono meravigliose e da rubare se fosse possibile!!!! Le inserisco subito e mi sa che tutte queste belle ricettina prima o poi le provo, grazie di cuore per aver partecipato! Baci

    RispondiElimina
  6. La meraviglia della semplicità. Che bellezza.
    Scopro con piacere il tuo blog e lo seguirò d'ora in poi!
    Spero di aver modo di scambiare consigli utili...
    Un abbraccio Babe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Babe! Per parlare in modo più diretto se vuoi vieni nella pagina facebook :) e benvenuta!

      Elimina
  7. mmm che ricettina e che blog stupendo!mi unisco ai tuoi lettori.
    passa a trovarmi:
    dolcementeinventando.blogspot.it

    RispondiElimina