sabato 11 agosto 2012

Sono a Bolzano: cosa faccio? Calici di stelle 2012



Avete visto qualche stella cadente ieri sera? Se non è così non disperate, in realtà la maggiore caduta è prevista per la notte fra domenica e lunedì, quindi avete ancora qualche possibilità di esprimere un desiderio, ma mi raccomando: non dite a nessuno cosa avete desiderato!
Io San Lorenzo l'ho passato nel centro della mia città a una manifestazione che si svolge tutti gli anni proprio la sera delle stelle cadenti: calici di stelle.



La manifestazione inizia verso le 18.30 e si conclude verso le 23.30. Nel tardo pomeriggio però, il tempo non prometteva nulla di buono, anzi. Dopo aver piovuto una ventina di minuti però, il sole è rispuntato e noi ci siamo potuti godere anche un doppio arcobaleno!





Il tempo ha retto tutta la sera e difatti il centro era pieno di gente. Ritirato il bicchiere e pagati i buoni, ci siamo avviati per fare le nostre degustazioni. C'era davvero l'imbarazzo della scelta: 19 cantine, ognuna delle quali metteva a disposizione 4 o 5 varietà di vino.



Noi abbiamo scelto di assaggiare:

- un Moscato Giallo DOC 2011 della cantina Thurnhof di Andreas Berger

- un Gewuerztraminer DOC "Cancenai" 2011 della cantina Weingut Kellerei Rottensteiner Hans

- un Lagrein Rosé  DOC 2011 della cantina Weingut Kellerei Rottensteiner Hans

- tre diverse varietà di Santa Maddalena  del Consorzio di tutela S. Maddalena



Inutile dirvi che la qualità era eccellente e ci è dispiaciuto non poter assaggiare tutto, ma il fegato ci avrebbe decisamente maledetto!



Se avete bisogno di alternare il vino con qualcosa di solido, lungo i portici potete trovare panini con lo speck e bretzel.



E' bello vedere che ci sono queste occasioni per valorizzare i nostri prodotti tipici con tanta allegria! Queste feste non solo permettono di conoscere meglio i prodotti locali ma danno anche un po' di brio alla nostra città, facendo uscire anche chi di solito non è solito passeggiare per le vie del centro il venerdì sera.
Che dirvi ancora? Ricordatevi che Calici di stelle si svolge tutti gli anni quindi perché non partecipare l'anno prossimo?

PS: se qualcuno di voi volesse l'elenco completo delle cantine partecipanti non esiti a contattarmi ;)

Nessun commento:

Posta un commento