mercoledì 10 ottobre 2012

Hamburger di tacchino e verdure


 Nota bene: questo post l'ho scritto da un po', ma non ho più avuto il tempo di pubblicarlo, quindi se alcune delle frasi vi suonano "anacronistiche" sapete perché :)

Bonjour! So che da molte parti d'Italia c'è ancora molto caldo e si fa il bagno al mare. Qui invece le temperature sono calate, piove e io mi sono subito ammalata. Sto rintanata sotto al piumino (anche se in realtà fa caldo fuori) e mi soffio il naso in continuazione. In fondo però il fresco mi piace, sto molto meglio, non sudo e poi adoro vedere le foglie della pianta in balcone che diventano rosse, sentire l'aria frizzantina e veder passare i trattori pieni di uva destinata alle cantine locali.

Non vedo l'ora di assaggiare le prime castagne arrosto, accompagnate da un buon bicchiere di mosto. E perché no...fra un po' ci potremo gustare anche il vin brulè e il succo di mela caldo col rum al mercatino di natale.
Ansia? Ma no, dai! :) In fondo qui il mercatino apre a fine novembre! E poi io sono una di quelle che inizia a pensare a decorazioni e regali molto prima: ci tengo moltissimo che i regali siano personali e mi rappresentino.

Se come me siete impazienti, sappiate che potrete appagare il vostro desiderio di Natale a partire dal 15 di ottobre in tutti i negozi di Maisons du Monde.
E se volete portarvi avanti con i regali io vi consiglio di dare un'occhiata sul loro sito, nella sezione "confezioni regalo" e "aperitivo e cocktail". Ci sono un sacco di set carinissimi a prezzi onesti, dai più colorati ai più chic. A me hanno regalato un set da fingerfood stupendo a natale dell'anno scorso e lo adoro. Il mio non lo fanno più ma che ne dite di questi?


Mentre aspettiamo l'autunno e l'inverno però, io vi propongo una ricetta, anzi è più che altro un'idea. E' un modo semplice e sano per rendere più appetitosa la carne di tacchino, senza aggiungere grassi e calorie. Infatti lo sappiamo, la carne di tacchino tende a essere un po' secca e priva di appeal, io per risolvere il problema uso spesso il procedimento che vi illustrerò e vario un po' di volta in volta. Se avete freddo, sostituite i pomodorini con della verdura cotta e più autunnale! :) baci


Ingredienti:

petto di pollo o di tacchino
cipolla o aglio
carota
spezie (paprika, peperoncino, pepe ecc)
erbe fresche o secche (timo, origano ecc)
sale
olio


Ho tagliato la carne in pezzettoni, quindi l'ho frullata nel mixer. Ho lavato e pelato la verdura e l'ho tagliato a pezzetti. Ho aggiunto la verdura nel mixer e ho frullato bene. Ho condito con le spezie, le erbe e il sale. Ho frullato ancora. Aiutandomi con le mani ho creato degli hamburger non troppo spessi. Attenzione: l'impasto risulta piuttosto mollo, ma è normale.
Ho messo poco poco olio in una pentola antiaderente, quindi ho cotto gli hamburger da entrambi i lati.
Se volete, potete accompagnare gli hamburger con un po' di ketchup o con un mix di yogurt bianco e senape.

3 commenti:

  1. sarai guarita spero :) un bacione grosso

    RispondiElimina
  2. niente di più sano che un hamburger con carne di tacchino. Bell'idea !
    Buona giornata
    Noemi

    RispondiElimina
  3. ottimo questa piatto...ti mando un abbraccio forte..vado a dare un occhiata sul sito..baciutzi:)

    RispondiElimina